CFP: Palinsesti n. 10 (2021). Living in the Wind.

CALL FOR PAPER ISSUE N. 10 (2021)

 

Living in the Wind.

Expressive Means and Visual Ideologies from 1970s to 1980s

Edited by Alessandro Del Puppo and Andrea Capriolo

 

In recent years the notion of “visual ideology” has been adopted as a focus in Italian art history of the XXth Century. This perspective has neither meant to dismantle stylistic, formal and iconographic approach nor to avoid a philology of images and texts. Rather it has aimed to provide a new way to view the complex relationship between artistic production and society; a relationship which inevitably leads art history to cross path with other fields of studies, not only those with which it is traditionally aligned, such as art criticism and exhibition or museum studies, but also with social and political history or, more broadly, with the visual studies and mediated nature of artistic production.

 

This issue of Palinsesti will aim to reframe Italian art from the late 1970s and the 1980s, through a multidisciplinary lens that merges such fields as social history,  the study of artistic and visual practices, the study of literature, and music, as well as the new philosophical paradigms of that time.

From this perspective, the crucial transition from 1978 to 1989 will be reconstructed through a plurality of sources, which should avoid the usual categories of historiography (a “return to painting”, Trans-avantgarde, Postmodernism, etc.). In contrast, we invite scholars to discuss the aesthetics of a so-called cultural riflusso (“reflux”, or “backward surge”) – if there ever was a phenomenon defined this way – by focusing on two main areas:

 

1) a visual and ideological analysis of artworks, realized in Italy from 1978 until 1989, in order to enlighten their (explicit or implicit) political and sociological stances;

 

2) the analysis of the diverse means of representation (not only artistic) and the development of specific imagery in the 1980s, especially imagery that was fed by contemporaneous critical readings, stylistic revivals and/or cultural trends.

 

Palinsesti is an Open Access Journal that selects articles based on a double-blind peer review process. Copyright policies adhere to the Creative Commons License system. The editorial board invites interested scholars to submit a full article in English or Italian. Max. length: 50,000 characters (spaces and footnotes included). Deadline: June, 30th2021. For submission instructions, please, sign in atwww.palinsesti.net; for other details contact denis.viva@unitn.it

 

 

Abitare il vento.

Forme espressive e ideologie visive dagli anni settanta agli anni ottanta

A cura di Alessandro Del Puppo e Andrea Capriolo

 

Negli ultimi anni il concetto di “ideologia visiva” è stato adottato come fulcro per le ricerche nel campo della storia dell’arte italiana del Novecento. Tale prospettiva non ha voluto rimuovere né la tradizionale analisi stilistica, formale e iconografica né la filologia visiva o la filologia dei testi critici e delle scritture d’artista. Ha mirato invece a operare una sintesi ragionata e programmaticamente traguardata a definire il rapporto tra produzione artistica e società. Un rapporto che porta necessariamente la storia dell’arte al crocevia di altre discipline, con cui è doveroso confrontarsi: non soltanto quelle liminari, come la critica d’arte o la storia delle istituzioni espositive, ma anche la storia politica e sociale e, più in generale, la qualità mediata della produzione artistica, in una prospettiva di confronto con i visual studies.
Questo numero monografico di
Palinsesti si propone di inquadrare l’arte italiana nel passaggio tra gli anni settanta e ottanta del Novecento, in una prospettiva interdisciplinare, incrociando le diverse possibilità interpretative offerte dalla storia della società, dallo studio delle pratiche artistiche e visuali, dai mutamenti della letteratura e della musica, dall’avvento di nuovi paradigmi interpretativi in filosofia.

Da questo punto di vista, il passaggio decisivo verso gli anni ottanta andrà ricostruito attraverso una pluralità di fonti, che congedi definitivamente le consolidate categorie di “ritorno alla pittura” et similia (Postmoderno, Transavanguardia, ecc.). Al contrario, si invitano le/gli studiose/i ad analizzare l’estetica del “riflusso” (se mai sia esistito un fenomeno comprimibile in questa definizione) secondo un duplice piano:

 

1) attraverso un’analisi visuale e una verifica ideologica su un corpus di opere comprese tra gli estremi cronologici del 1978 e del 1989, allo scopo di metterne in evidenza i riposizionamenti di carattere sociale e ideologico;

 

2) un’analisi dei diversi modi della rappresentazione visiva (anche al di là della sola produzione artistica coeva) e della costituzione di un immaginario nutrito da decisive letture critiche e da puntuali revival stilistici, culturali e di moda.

 

Palinsesti è una rivista di studi open access che seleziona i suoi articoli attraverso il double blind peer-review.La rivista aderisce al sistema di Creative Commons License. Il comitato scientifico e gli editori invitano le/gli studiose/i a proporre un articolo completo (in inglese o italiano) della lunghezza massima di 50000 caratteri (spazi e note inclusi) entro il 30 giugno 2021. Per proporre l’articolo, iscriversi sul sito della rivistawww.palinsesti.net e seguire le “submission intructions” oppure scrivere a denis.viva@unitn.it

Â